REFERENZE

Medas è presente con le proprie soluzioni e servizi in tutto il territorio nazionale. Tali soluzioni sono utilizzate presso Strutture/Aziende Sanitarie, sia pubbliche che private, accompagnate  da un supporto organizzativo che consente ai Clienti di strutturare i propri processi con una logica qualitativamente alta.

Relativamente ai processi di conservazione e di teleconsulto, alcuni nostri Clienti hanno ottenuto un riconoscimento dall’Osservatorio ICT in Sanità del Politecnico di Milano: Ausl Valle d’Aosta, progetto Nuovi modelli organizzativi sui processi dematerializzati; ULSS8 Berica, progetto Dalla dematerializzazione clinica alla gestione digitale del percorso Diagnostico Terapeutico del Paziente; AOU Meyer, progetto Teleconsulto Pediatrico.

Medas partecipa attivamente ad attività normative:

Gruppo di Lavoro del Ministero dei Beni Culturali per la revisione e aggiornamento della documentazione sanitaria, 2014

Standard Unisincro, 2010

Medas ha promosso la nascita della commissione UNI che ha promulgato lo standard UNI SINCRO. Tale standard definisce il formato del Volume di Conservazione e del File Indice di Conservazione; è lo standard a cui fanno riferimento le nuove Regole Tecniche sulla Conservazione, il DPCM 3/12/2013.

Tavolo Interministeriale sulla Dematerializzazione di CNIPA, 2009

Partecipazione in qualità di esperti tecnici, per conto del Ministero della Salute, al Tavolo Interministeriale sulla Dematerializzazione (coordinato da CNIPA) che ha generato una “Proposta di regole tecniche in materia di formazione e conservazione di documenti Informatici“ (art. 71 del CAD).

Linee Guida Ministero della Salute, 2007

Medas, società produttrice del sistema di conservazione Scryba, ha partecipato alla Commissione del Ministero della Salute che ha realizzato le “Linee Guida per la Dematerializzazione della documentazione clinica in Laboratorio e in Diagnostica per Immagini – Normativa e Prassi”.