Medas fa parte del partenariato che si è aggiudicato il finanziamento da parte di Regione Piemonte  POR FESR 2014/2020 Azione I.1b.22 per la realizzazione del progetto AIBIBANK – Biobanca digitale sperimentale finalizzata alla medicina di precisione e allo sviluppo di tecnologie di Intelligenza Artificiale (AI) per la diagnosi precoce.

Il progetto avrà la durata di 24 mesi ed è finalizzato alla realizzazione di un’infrastruttura tecnologica e normativa (DataLake) in grado di raccogliere ed organizzare immagini medicali e dati clinici in modo costante e perpetuo.
Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare una banca dati necessaria a implementare tecniche di Intelligenza Artificiale e Deep Learning applicate allo sviluppo di strumenti innovativi a supporto dei medici, per la prevenzione di due patologie tumorali rilevanti per incidenza e mortalità, quelle del seno e della prostata.

Il progetto verrà realizzato con il supporto delle seguenti aziende/enti partner: Health Triage (capofila), Engineering, Lattanzio KIBS, AOU Città della Salute e della Scienza di Torino e Fondazione del Piemonte per l’Oncologia di Candiolo – FPO – IRCCS.

Nell’ambito del progetto Medas si posiziona come specialista nell’integrazione di sistemi ospedalieri e nella conservazione sostitutiva a norma di legge dei documenti clinici e immagini digitali; si occuperà nello specifico della raccolta, anonimizzazione e trasferimento sicuro dei dati.

Scopri il sito del progetto, www.aibibank.org 

Rassegna stampa

11 maggio 2021, Comunicato Stampa, leggi qui

-